Classe 1988 da sempre affascinato dalla forgiatura dei metalli, dopo anni passati nell’azienda di famiglia a lavorare in qualcosa che non mi identificava, in modo totalmente autodidatta ho deciso di intraprendere il percorso come fabbro/artista.
Basando la mia ricerca strettamente sulla forma e la materia, e fondendo tecniche antiche di forgiatura con incudine, martello e maglio, alle piĂą moderne di taglio plasma e saldature TIG, MIG.
La mia produzione varia dai lavori tradizionali come cancelli, scale e soppalchi, arredi per interni ed esterni, che siano essi mobili bar, tavoli appendiabiti o librerie; alle sculture vere e proprie dove l’artigianalitĂ sublima in arte.
Inventiva e originalità : ogni manufatto è un pezzo unico, che nasce dal disegno e prende vita nelle mie mani.
Anche se a volte i lavori possono apparire simili, il processo artigianale e manuale assicurano l’unicitĂ e l’esclusivitĂ di ogni creazione.
Il ferro e l’acciaio si integrano ad altri materiali, come il legno, il vetro, il marmo, la pietra, per dare vita a pezzi irripetibili che arrederanno le vostre case con un design unico.
Salone dell’Alto Artigianto Italiano 2024, Venezia
Pubblicazione sulla 60° edizione del Catalogo Arte Moderna, editoriale Giorgio Mondadori, 2024
DegustArte colline del Monferrato 2024
Articolo dedicato su Gardenia n°475 Novembre 2023
Dossier Arte plastica sulla 59° edizione del Catalogo Arte Moderna, editoriale Giorgio Mondadori, nel 2023
Pubblicazione di un mio cancello su Gardenia n°467 Marzo 2023
Arte Genova 2022
Art Innsbruk, presso lo stand Malinpensa, nel 2020
Galleria Malinpensa di Torino, dove ho effettuato una collettiva con altri 4 artisti, nel 2019
ArtParma Fair, nel 2019,
Biennale D’Arte di Montecarlo, edizione 2018
“Pur restando legato ad una figurazione tradizionale, le opere scultoree dell’artista Stefano Robiglio, si proiettano in un’ottica moderna di innovativo gioco volumetrico e di sapiente impostazione dove la narrativa del tutto autonoma acquista potenza simbolica e dirompente forza rinnovatrice della materia.
Le sculture vengono costruite con conoscenza del materiale, singolare impegno e capacitĂ artistica carica di sperimentazione. La tecnica del ferro battuto e saldato ad arco pulsato viene lavorato e realizzato, da parte di Robiglio, in maniera responsabile e con qualitĂ espressiva. Egli, con un equilibrio incessante della materia e con una notevole sintesi di tecnica, calibra severamente i pieni e i vuoti e calcola abilmente il rapporto tra forma e spazio.
Il più duro dei metalli, qual è il ferro, invade la scena con un susseguirsi di risultati visivi e contenutistici di particolare fattore comunicativo che ci raccontano ricorrenti emozioni.
L’elemento umano anima il suo iter scultoreo di interiorità , di vitalità e di profonda sincerità per un’indagine psicologica evidente; è un’arte sentita e originale, quella di Robiglio, che si esprime con competenza manuale e che da maturità al suo operare per un linguaggio stilistico di notevole lettura e di vero sentimento.
Ogni sua scultura ha una propria personalitĂ , sia tecnica che ideologica, dove l’artista dĂ anima e vita; è una dimensione creativa importante, quella che percorre l’iter di Stefano Robiglio, che evidenzia una composizione dei materiali in continua mutazione.”
Monia Malinpensa
(Art Director)
Galleria D’Arte Malinpensa by La Telaccia
“L’officina dei bonsai e dei rampicanti” è il regno del fabbro-artista Stefano Robiglio che vicino ad Alessandria crea sculture, arredi e complementi d’ispirazione naturale, realizzati a mano in ferro e acciaio inossidabile.
Tralci, viticci e foglie di vite, steli e fiori di rosa, che sembrano veri, ma anche rampicanti e bonsai di fantasia: sono alcuni dei motivi decorativi preferiti da Stefano Robiglio, fabbro-artista che nel suo laboratorio di Visone, vicino ad Alessandria, crea sculture, tavoli, librerie, ringhiere, inferriate, cancelli.
Autodidatta, ha iniziato a lavorare il ferro da ragazzo…
Natalia Fedeli
Gardenia
Â
Regione Villeto 2, Visone (AL) – ITALY
+39 333 948 2444
info@stefanorobiglio.com