Instagram Facebook Twitter Behance Pinterest
Coyote
Stefano Robiglio

Sono alla costante ricerca di elementi di fusione fra passato e presente.
Ogni mio lavoro è unico ed irripetibile e nasce sotto i colpi costanti del martello nei brevi istanti in cui il metallo incandescente si concede per essere modellato.

chi sono

Da sempre affascinato dalla forgiatura dei metalli, dopo anni passati nell’azienda di famiglia a lavorare in qualcosa che non mi identificava, in modo totalmente autodidatta ho deciso di intraprendere il percorso come ertista fabbrile, basando la mia ricerca strettamente sulla forma, la materia, l’estetica in aperta contrapposizione all’arte concettuale del secolo scorso

Inseguire mode o correnti non mi appartiene, motivo per il quale non ritengo di interpretare la contemporaneitĂ  e la sua societĂ , vedo l’arte come sublimazione dell’artigianalitĂ  e la immagino come via verso l’immortalitĂ , per questo cerco di porre il mio lavoro, in una dimensione quasi fuori dal tempo,generando cos’ una sorta di contraddizione, essere sempre attuale.

La scelta del ferro come mezzo di espressione, è anche una sorta di connessione con il nostro pianeta, essendo il nucleo per la maggior parte costruito da esso. Inoltre meglio di altri materiali, alimenta l’idea di stabilitĂ , di gravitĂ , di durevolezza, conferendo le caratteristiche che piĂą inseguo: estemporaneitĂ  e trascendenza.

Biennale D’Arte di Montecarlo, edizione 2018
All’edizione primaverile di ArtParma Fair, nel 2019,
Galleria Malinpensa di Torino, dove ho effettuato una collettiva con altri 4 artisti, nel 2019
Mostra presso la Biblioteca Angelica di Roma, nel 2019
Art Innsbruk, presso lo stand Malinpensa, nel 2020
Arte Genova 2022
Dossier Arte plastica sulla 59° edizione del Catalogo Arte Moderna, editoriale Giorgio Mondadori, nel 2023

dicono di me

“Pur restando legato ad una figurazione tradizionale, le opere scultoree dell’artista Stefano Robiglio, si proiettano in un’ottica moderna di innovativo gioco volumetrico e di sapiente impostazione dove la narrativa del tutto autonoma acquista potenza simbolica e dirompente forza rinnovatrice della materia.

Le sculture vengono costruite con conoscenza del materiale, singolare impegno e capacitĂ  artistica carica di sperimentazione. La tecnica del ferro battuto e saldato ad arco pulsato viene lavorato e realizzato, da parte di Robiglio, in maniera responsabile e con qualitĂ  espressiva. Egli, con un equilibrio incessante della materia e con una notevole sintesi di tecnica, calibra severamente i pieni e i vuoti e calcola abilmente il rapporto tra forma e spazio.

Il più duro dei metalli, qual è il ferro, invade la scena con un susseguirsi di risultati visivi e contenutistici di particolare fattore comunicativo che ci raccontano ricorrenti emozioni.

L’elemento umano anima il suo iter scultoreo di interiorità, di vitalità e di profonda sincerità per un’indagine psicologica evidente; è un’arte sentita e originale, quella di Robiglio, che si esprime con competenza manuale e che da maturità al suo operare per un linguaggio stilistico di notevole lettura e di vero sentimento.

Ogni sua scultura ha una propria personalitĂ , sia tecnica che ideologica, dove l’artista dĂ  anima e vita; è una dimensione creativa importante, quella che percorre l’iter di Stefano Robiglio, che evidenzia una composizione dei materiali in continua mutazione.”

Monia Malinpensa
(Art Director)
Galleria D’Arte Malinpensa by La Telaccia

“Quello di Robiglio è un approccio quasi alchemico alla materia che testimonia una profonda padronanza della tecnica e una fluida manualitĂ  nel processo di realizzazione. La sinuositĂ  dei volumi e il ritmo armonioso delle linee avvolgono ogni opera in un’aurea evocativa dove la raffinatezza estetica si risolve attraverso una lavorazione incisiva e consapevole.
L’artista riesce a comunicare l’energia del ferro e del fuoco che lo plasma per mezzo di una plasticità formale che entra in rapporto con lo spazio circostante, imponendosi per senso armonico e pura bellezza.
In tutta la sua produzione affascina che un materiale come il ferro, per sua natura freddo e rigido, da sempre associato al concetto di stabilitĂ  e gravitĂ , e limitato da luoghi comuni che lo esemplificano eccessivamente, offra ad una creativitĂ  fervida e competente un senso di impalpabilitĂ  che lo rende flessibile e dinamico esaltandone il valore tattile e la levitĂ .
Ogni forma viene plasmata e fissata nella materia attraverso un processo di esplorazione delle sue infinite potenzialità espressive e la solidità delle più convenzionali opere scultoree lascia il posto alla fluidità e al movimento e tutto sembra concorrere ad un equilibrio intriso della sensibilità estetica dell’artista.
In ogni figura e forma forgiata Robiglio riesce a infondere eleganza e un equilibrato andamento sinuoso che consente alla plasticità tridimensionale di sfidare l’immobilità, propria per antonomasia della scultura, mettendo in rapporto dicotomico staticità e movimento.
Ciò che si evince è un virtuosismo stilistico che celebra il piacere della creazione dove, al di là dell’atto esecutivo, viene esteriorizzata l’interiorità propria di chi queste opere le ha pensate, fatte proprie e realizzate. La raffinatezza e la potenza evocativa di cui sono intrise si risolvono attraverso una lavorazione incisiva, testimonianza di un linguaggio scultoreo consapevole, capace di fondere insieme tradizione e innovazione, e di portare in vita opere capaci di dialogare con il presente rapportandosi con lo spazio e con l’osservatore in maniera stimolante e innovativa.
Sono creazioni che richiamano emozioni e sentimenti appartenenti a una poetica interiore, trasfigurazione plastica di uno stato d’animo che prende vita da un’idea introspettiva: al di là della loro bellezza oggettiva e della loro sofisticata imponenza esse comunicano una ricercatezza formale che trasmette qualità espressive singolari e, nell’insieme dell’intero processo lavorativo, viene raggiunto un livello di perfezione tale da riuscire a rendere viva la materia.
Nella ricerca e nell’esplorazione delle capacità comunicative del ferro lo scultore arriva ad evidenziarne le potenzialità e a conferirne un’accezione nobile e altera.
Se l’arte è sublimazione dell’artigianalitĂ  Robiglio attraverso la sua ampia e variegata produzione è perfettamente capace di testimoniare come il materiale scelto si coniughi all’idea e al concetto confermandone versatilitĂ  e liricitĂ  soffusa.”

Dr.ssa Monica Ferrarini

contatti

Regione Villeto 2, Visone (AL) – ITALY

+39 333 948 2444

info@stefanorobiglio.com

Seguimi